CHI SIAMO
ARCHIVIO
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
LINK UTILI
Home Page

4 CHIACCHERE CON... ALESSANDRO BAILA

01/12/2018 - Proseguiamo a conoscere meglio i soci dell'Atletica Casorate intervistando Alessandro Baila .

Nato a Gallarate il 6 Maggio 1970, di professione fa l'impiegato in un'azienda tessile.

Socio dell'Atletica Casorate dalla stagione 2014, Alessandro in questi anni si è contraddistinto sia per i risultati sia per l'impegno, la costanza e l'attaccamento alla societa: ad esempio nel campionato sociale, nell'agguerrita categoria SM45, è giunto 4° assoluto nel 2016 (con 13 presenze su 16 gare), 2° nel 2017 (ancora con 13 presenze su 16 e a soli 2 punti dal vincitore Maginzali) e quest'anno 4° a soli due punti dal terzo e saltando 6 gare per infortunio nella prima parte della stagione.

Inoltre su strada si è classificato al 10° posto assoluto e 1° SM45 nel nostro qualitativo Criterium su strada (QUI la classifica) con 10^ miglior prestazione dell'anno e 2^ SM45 nella mezza in 1h25.13 (QUI la graduatoria), grazie ad un motore diesel che gli sta' permettendo di raccogliere delle belle soddisfazioni sulle svariate distanze.

E allora conosciamolo meglio...

Ciao Alessandro, quando hai iniziato a correre e cosa ti ha spinto a farlo?
Ho iniziato a correre nel 2010 tirato dentro da alcuni amici per fare insieme la Stramilano dei 50mila di quell'anno anche se, a dire il vero, ho sempre corricchiato perchè sin da ragazzino ho sempre praticato vari sport, dal calcio al nuoto allo sci....

Oggi quante volte ti alleni in settimana?
4 allenamenti a settimana con la domenica, sono autodidatta e solitamente corro da solo, tranne la domenica che a volte riesco a combinare le uscite con i soci Simioni e Carpi.

Quale è la distanza che senti particolarmente tua e quali i sono i tuoi personali sulle varie distanze?
Mi piace tanto correre la mezza piu' delle distanze, mentre questi sono i miei personali:
5mila in pista - 19:41 (2015, l'unico che ho fatto)
10km su strada - 39:30 (Trecate 2017)
Mezza maratona - 1:25:13 - (Stramilano 2018)
Maratona: 3:10:54 (Verona 2017)

Così al brucio... Quest'anno quale è stata la gara che ti ha dato le maggiori soddisfazioni?
La Stramilano di fine Marzo, dove ho realizzato il mio nuovo PB. Poi la Stramilano è sempre bella da correre, ben organizzata e con tanta gente... Quella invece negativa è stata la mezza di Trento: nonostante il percorso mi sia piaciuto, la temperatura calda mi ha fatto finire la benzina al 15°km, è stanta una lenta agonia verso il traguardo... Quella che mi ha deluso in fatto organizzativo è stata la mezza di Vittuone, mi aspettavo qualcosa di più per un evento come la mezza...

E in passato quella che ricordi con piacere?
La prima maratona mi è rimasta nel cuore, Milano 2017 conclusa in 3h11.48. Sara' che era la prima esperienza sulla lunga distanza, me la ricordo ancora con piacere.

Sei appena reduce dalle trasferte sociali di Trento e Ravenna, ti sono piaciute?
Trento a parte la mia gara, mi è piaciuta tanto e la rifarei... Anche Ravenna, dove ho corso la mezza, non mi è dispiaciuta...

Per il 2019 quali obiettivi ti prefiggi?
Non farmi male!!! Tutte le volte che mi pongo degli obiettivi poi succede sempre qualcosa... Domenica 9 Dicembre andro' in compagnia dei soci Simioni e Carpi a fare la maratona di Reggio Emilia, anche se non l'ho preparata (ho solo due 30km nelle gambe anche se girati a 4'40"/30" al km.). Se esco da questa maratona senza problemi ad inizio anno faro' la mezza di Novara e poi mi iscrivero' alla maratona di Milano del 7 Aprile dove mi piacerebbe migliorare il mio personale....

Ti piace il Giro del Varesotto? Se si quale tappa ti piace di piu' e quella meno? Avresti qualche proposta per migliorarlo?
Mi piace dare una mano ad organizzarlo... Ad ogni modo per le tappe che ho corso in passato mi sono piaciute le tappe di Somma e Casorate, quella un po' meno Castelletto (un po' scomoda e stretta alla partenza rispetto alle altre).

La Gara, intesa come manifestazione, che hai trovato ben organizzata e che proporresti per il nostro calendario sociale?
Ho trovato molto ben organizzata e bella da correre la mezza di Cremona; per l'autunno 2019 si potrebbe pensare di farci una gita sociale, o al limite anche alla mezza di Torino.

Per il prossimo futuro hai un sogno sportivo nel cassetto?
Nel 2020 per i miei 50 anni mi piacerebbe partecipare alla Maratona di New York, anche qui sarebbe bello andarci tutti insieme come gruppo Casorate!

Corri con noi da 5 anni, sei un veterano del nostro gruppo. Cosa suggeriresti di migliorare o di proporre per gli anni a venire?
Come società siamo ben organizzati e non ho suggerimenti da dare. Quello che forse ci manca è avere la pista illuminata in inverno per gli allenamenti, ma questo penso dipenda dal Comune di Casorate piu' che dalla nostra societa'...

Qual è la tua calzatura da running preferita e che ti ha dato le maggiori soddisfazioni?
Mi sono sempre trovato bene con Adidas, e mi piace la reattivita' della schiuma boost. In passato mi sono trovato molto bene con il modello Glide 8 (che oggi non fanno piu') con il quale ho realizzato tutti i miei PB.

Nell'atletica quale atleta stimi maggiormente (o hai stimato)? In atletica mi impressiona la corsa del britannico Mo Farah. Negli altri sport mi piacevano nel calcio Javier Zanetti (esempio di impegno e dedizione) e nel basket Michael Jordan (cosa faceva quell'uomo con la palla tra le mani lo sa solo lui...).

Desideri ringraziare qualche persona?
Ringrazio tutti quelli che corrono con me. Insieme si corre piu' forte facendo meno fatica...

Grazie mille Alessandro, buona maratona di Reggio Emilia e tante belle cose per l'imminente 2019.

Antonio Puricelli