Con il mese di Luglio entriamo nel periodo più caldo della stagione..... Vediamo quali sono gli appuntamenti che ci interessano più da vicino (il calendario grafico lo trovate QUI). 

Partiamo da martedì sera 2 luglio dove a Grignasco (No) si correrà una serale Gamba d'oro di km. 7,5 anche se non inserita in calendario. Partenza ore 20 dal parco Vinzio di via Verdi (costo di iscrizione 3,00 euro).  

A seguire Mercoledì 3 Luglio ad Azzate gli amici dei Runners Valbossa  daranno vita alla 16^ STRAmAZZATE 1° Memorial Attilio Parolin, cronoscalata in salita della Maccana di 970 metri. Il ritrovo è previsto dalle ore 18,30 presso Piazza Belvedere di Azzate, mentre la partenza del primo concorrente avverrà alle ore 20,00, a seguire ogni 15 secondi tutti gli altri concorrenti (costo di iscrizione 8,00 euro con panino e salamella + bevanda, oppure 4,00 euro solo gara). 

Sempre mercoledì sera 3/7 a Rovellasca (Co) si terrà un meeting in pista Fidal Bronze con gare sulle distanze dei 100/400/800m (iscrizioni entro sabato 29/6 sul sito Fidal Sigma della propria società di appartenenza).

Poi a seguire giovedì 4/7 Nosate (Mi) si correrà la Jackpot Run di circa km. 5 con partenza alle ore 20,30, mentre venerdì 5/7 in Gamba d'oro appuntamento serale a Momo (No) per la Camminata Momese di km. 6,5 (ritrovo presso la palestra comunale di via Marconi, partenza alle ore 20,00).

Per gli appassionati delle 5k ufficiali Fidal su strada, sempre venerdì 5 luglio appuntamento di cartello ad Arsago Seprio (VA) dove gli amici del GPA daranno vita alla 13^ edizione della CorriArsago 2° Memorial Corri per il Gaspa, gara nazionale Fidal Bronze di 5km precisi valevole come 7^ prova del nostro campionato sociale. Il ritrovo è previsto dalle ore 18,30 presso l'oratorio di via Magenta ad Arsago, mentre la partenza verrà data alle ore 20,00. Per le iscrizioni andate QUI.

Passiamo all'alba di domenica 7 luglio, dove a Busto Arsizio (Va) gli amici del Free Runners Team daranno vita alla 5^ edizione della Cur Cul Gall di km. 5,5 con partenza alle ore 5,50 dalla pista di atletica di Busto (Sacconago) Angelo Borri, per maggiori info andate QUI.

Sempre domenica 7/7 il circuito del Piede d'oro farà tappa ad Arcisate (Va) con la 34^ edizione della Quatar Pass par Arcisà di km. 9 (minigiro km. 4) con partenza alle ore 9,00 dal Parco Lagozza. In ambito lombardo appuntamento interessante a Vestone (BS) con la Ivars 3 Campanili di km. 21,097 (QUI per info).

Passiamo a mercoledì sera 10/7 dove a Cureggio (No) si correrà la Camminata del Sizzone di km. 7 inserita nel circuito della Gamba d'Oro (partenza ore 20,00) mentre a Rovellasca (CO) ci sarà il secondo appuntamento in notturna  in pista con gare sulle distanze 110hs/200/1.500m.

Sempre mercoledì sera 10/7 gli amici dell'Atletica 3V organizzano a Orino (va) la corsa in circuito del paese (3 giri da 1735 metri per un totale di 5,2km) con partenza alle ore 20,00 (QUI trovate il volantino della manifestazione).

A seguire venerdì 12/7 altro appuntamento serale della Gamba d'oro a Invorio Superiore (No, corsa di km. 6,5 con partenza alle ore 20 da Piazza Guidetti) mentre nella stessa sera a Sozzago (No) avrà luogo la 2^ edizione della Bask in Corsa di circa km. 6 pianeggianti con partenza alle ore 20,30 (per maggiori info andate QUI).

Sabato 13 Luglio sarà invece il gran giorno della Bettelmatt: infatti, per gli amanti delle sky race, a Formazza (Vb) tornerà il tradizionale appuntamento con la sky race della valle dove saranno previste tre prove: la Bettelmatt Ultra Trail di 57km con 3150 metri di dislivello positivo, la Super Race di 39km con 2520 metri di dislivello positivo (partenza ore 8,00), la Bettelmatt Race di km. 22 con 1320m D+ (partenza ore 9,30)e la Bettelmatt Mini Trail di km. 6 (170m D+, partenza ore 10,30). Per maggiori info ed iscrizioni andate QUI.

Poi domenica mattina 14/7 a Villadosia (Va) ci sarà l'ultimo appuntamento pre vacanziero del Piede d'oro con la 4 Pass intorno a Maria Bambina di km. 10 e 4 (partenza ore 9,00 dall'oratorio di Villadosia), mentre in Gamba d'Oro si correrà a Santa Cristina di Borgomanero (No) con il Memorial Mirko Valsesia di km. 10 (minigiro km. 2) sempre con partenza alle ore 9,00 dalla struttura Don Luciano Lilla di via Quagliotti). In lombardia appuntamento importante a Bormio (So) con la rinomata Re Stelvio Mapei di km. 21 (per maggiori info andate QUI).

Passiamo alla terza settimana di luglio dove venerdì sera 19/7 come Atletica Casorate ci ritroveremo in pista a Casorate S. per sfidarci sulla distanza dei 1.000 metri, gara valevole come 8^ prova del nostro Campionato sociale e terza prova del Criterium in pista. Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 18,45 presso la pista di Casorate, alle 19,15 prenderà il via la prima serie e a seguire le altre. Al termine di tutte le gare ci divertiremo a correre l'Amerikana, gara ad eliminazione di 200 metri. L'articolo di presentazione lo trovate QUI.

Sempre venerdì 19/7 appuntamento su strada a Tornaco (NO) con una gara di 5km precisi Fidal Bronze (per maggiori info andate QUI) mentre il calendario delle serali della Gamba d'oro darà appuntamento a Veruno Revislate (NO) con la classica Corsa dei Ravanit di km. 6 (partenza ore 20,00 dal campo sportivo di Revislate).

Per gli amanti della corsa in montagna sabato 20/7 a Livigno (SO) tornerà la Stralivigno di km. 21 (partenza ore 16,00, per info ed iscrizioni andate QUI), mentre domenica mattina 21/7 ultimo appuntamento domenicale di luglio con la Gamba d'oro a Maggiate di Gattico (No) con la Su e Giu' per Maggiate di km. 10 (partenza ore 9,00 da Piazza Libertà). 

A seguire giovedì 25 Luglio ci ritroveremo a casa di Andrea Maltagliati, Boffalora Ticino, per correre insieme la XV edizione della sua creatura, la Bufalora Volt e Bas di km. 6 valevole come 9^ prova del nostro campionato sociale. Il luogo di partenza e arrivo sarà nel piazzale della chiesa nel centro di Boffalora continuando così la tradizione che ne ha fatto la storia della manifestazione. Raccogliamo le iscrizioni di gruppo fino al 22/7, mentre ricordo che la partenza verrà data alle ore 20,15.

Per concludere il mese di serali, venerdì 26/7 appuntamento con il circuito della Gamba d'oro a Cressa (NO) per la consueta Camminata di San Prospero di km. 7 (ritrovo presso il centro sportivo di via Martiri, partenza ore 20,00).

Buon Luglio di corse a tutti! 

Antonio Puricelli

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies
Maggiori informazioni Accetto