Vaprio d'Agogna (No), 13/01/2024 - Terza tappa del circuito campestre Poker del Novarese a Vaprio d'Agogna dove in un pomeriggio soleggiato e fresco (con 8°C di temperatura) si sono dati appuntamento 300 appassionati (dei quali 16 del Casorate) per questa campestre sempre organizzata con tanta cura e passione dagli amici del Poker.

Questo il commento post gara degli amici organizzatori: "Finita anche la terza tappa del poker del cross a Vaprio e chiuso il 2 regioni con lo svolgimento della quarta e ultima gara. 300 tra adulti e mini si sono dati battaglia e a spuntarla è stato il detentore del poker Nicolò Fontana su Cane Davide e Novati Davide mentre tra le donne dominio assoluto di Pastorelli Elisa su Giancaspero Antonella e Agnese Pirazzi. Come al solito dominio nei gruppi del Gsa dell'amico Carluccio Chiara ma ottima presenza anche di Casorate , Cus Insubria e Caddese. Grazie alle nostre belle miss Miriana Gnoato e Michelle Gnoato e a tutti i nostri collaboratori, fotografi e alla pro Vaprio che ci ha ospitato. Troverete tutte le classifiche della gara, 2 regione e foto sul nostro sito www.oleggio2000.it ... Grazie a tutti e arrivederci il 27 a Trecate per l'ultima prova a casa del nostro Davide Daccò".
Complimenti e  davvero grazie di cuore agli amici Mauro, Carlo Alberto, Antonello e Davide per portare sempre avanti con tanto entusiasmo e passione questo circuito di corse campestri, uno tra i più longevi d'Italia, con bei percorsi, quote d'iscrizione popolari, premi per tutti e con classifiche sempre in real time nonostante l'assenza di chip, bravissimi e non mollate mai! 
 
 
Dopo le corse dei nostri campioncini in erba, alle 15,30 scocca l'ora dei più grandi, pronti a divertirsi sul tracciato ricavato nei campi adiacenti al campo sportivo vapriese, sempre molto tecnico e pianeggiante su dei prati crespi e pesanti, quasi identico a quello della passata edizione eccetto l'assenza del passaggio sul caratteristico ponticello sopra il torrente che irriga i campi, bello e suggestivo da farsi ma che creava pericolosi intoppi da parte del folto plotone degli atleti. 
La classifica generale la trovate QUI, dove in ambito giallonero anche oggi il più veloce è stato Paolo Ballabio (nella foto) al traguardo 18° assoluto e 6° M40, conquistando la vittoria filale di categoria nella combinata 2 Regioni, complimenti e bravissimo!
  
Alle sue spalle conclude un pimpante Pierpaolo Pizzolla (nella foto) 28° assoluto e 4° M50 nella categoria dominata da Fernando Coltro (vincitore 2 Regioni) sui pari categoria Amenta e Borghesi, complimenti anche a te mitico Pier!
Sempre sul pezzo anche Marco Puricelli (nella foto) che nel tempo di 22'44" conquista il secondo posto finale di categoria AM nel 2 Regioni (alle spalle di Enea Cassani), bravissimo!

Tengono sempre botta anche i nostri Roberto Muraro (nella foto 16° M40) e Antonio Puricelli (16° M50 in 24'27"). 

Complimenti a tutti i nostri soci finisher tra i quali il rientrante Silvano Scandella (nella foto, 1° SM75), Raffaele Perin (9° M60), Fabio Giudici (15° M60), Mauro Garavaglia (16° M60), Andrea Balzarini (30° M40) Emanuele Balzarini (2° M75) e Alberto Ballabio (21° M60), grazie a tutti per l'impegno! 

Tra le donne invece da segnalare il sesto posto F50 per la nostra Luana Marzolo (nella foto) e il 2° posto F70 per Ornella Bondioni, complimenti e bravissime!

Per quanto riguarda la classifica di società, l'Atletica Casorate conclude al 3° posto con 16 partecipanti (preceduti da GSA Valsesia, 25, e Cus Insubria 18) conquistando un cestino alimentare che metteremo in palio tra tutti i nostri soci alla gara sociale a Vizzola del 10 marzo, grazie a tutti i presenti per essere intervenuti!  
Un bell'album fotografico della manifestazione curato dal sempre professionale Dario Antonini (fonte delle foto del presente articolo) lo trovate QUI.
A seguire domenica 14/1 a Casalzuigno (VA) si sono svolti i campionati provinciali Fidal master di corsa campestre nell'ambito della manifestazione 2° Cross della Valcuvia organizzato dall'Atletica Verbano e valevole anche come terza prova del trofeo regionale lombardo Emilio Monga. Le classifiche le trovate QUI, dove in ambito giallonero da segnalare il 1° posto SM65 di Francesco Mazzilli in 17'25" confermandosi così Campione Provinciale di categoria, bravissimo! Complimenti anche a Pasquale Antonicelli (15° SM65 in 21'39") e nella gara di 6km under50 Biagio Cantisani conclude quarto provinciale SM55 con tempo uguale al terzo (26'15") Mario Panariello,  e con 6° posto SM45 e 3° posto provinciale per Luca Ricci (in 27'53"), complimenti e grazie a tutti!
Infine applaudiamo al nuovo record mondiale nella 10km su strada al femminile, dove nella città dei risultati scintillanti Valencia, nell'ambito della Ibercaja 10K andata in scena sempre oggi 14/1, la keniana Ngetich ha corso la distanza in 28'46". Dal sito FIdal:"l primo record mondiale del 2024 arriva da Valencia, dove oggi la keniana 23enne Agnes Jebet Ngetich ha sfondato il muro dei 29 minuti nella 10K Valencia Ibercaja, una competizione World Athletics Label road race. La Ngetich ha chiuso in 28:46 in gara mista, migliorando di ventotto secondi il record appartenente all'etiope Yalemzerf Yehualaw (29:14, stabilito a Castellon il 27 febbraio 2022). Nella prima metà della corsa, la Ngetich ha anche pareggiato il primato mondiale dei 5 km in gara solo femminile (14:13), stabilito il 31 dicembre dall'altra keniana Beatrice Chebet a Barcellona, e tolto sei secondi al primato in gara mista di un'altra etiope, Ejgayehu Taye (14:19, Barcellona 31 dicembre 2021).

Anche se il contesto tecnico è completamente differente, va sottolineato che quello della Ngetich è il primo riscontro cronometrico di sempre sotto i 29 minuti, comprendendo nella statistica sia la distanza su strada che in pista. L'attuale primato mondiale "in stadia" appartiene all'etiope Letesenbet Gidey, che ha corso in 29:01.03 a Hengelo l'8 giugno 2021. Sensazionale anche il tempo della seconda classificata, la keniana Emmaculate Anyango Acholi, 28:57 per la seconda prestazione di sempre (personale precedente 30:01). Terza e quarta, anche loro sotto i 30 minuti per la 10 km più veloce di sempre, le keniane Lilian Kasait Rengeruk (29:32) e Janeth Chepngetich (29:55).

KIPLIMO VINCE, LOBALU EGUAGLIA IL PRIMATO EUROPEO. Nella gara maschile ha vinto il favorito ugandese Jacob Kiplimo in 26:48, quinta prestazione all-time a 24 secondi dal limite del keniano Rhonex Kipruto. Kiplimo ha preceduto Birhanu Balew (Bahrain), secondo in 26:57 con il record asiatico, i due keniani Peter Mwaniki (26:59) e Dennis Kibet (27:01) e lo svizzero ex-Sud Sudan Dominic Lobalu, che in 27:13 ha eguagliato il record europeo detenuto dall'altro svizzero Julien Wanders (sempre a Valencia, 12 gennaio 2020). Inizialmente erano stati pubblicati risultati diversi per alcuni atleti, tra cui proprio Lobalu, accreditato di 27:14, prestazione che non gli avrebbe consentito di pareggiare il primato continentale. Primato nazionale anche per lo svedese Andreas Almgren, sesto in 27:20. Al 43esimo posto Daniele D'Onofrio (Fiamme Oro) in 28:46.

Questi gli appuntamenti della prossima settimana:
Nel pomeriggio di sabato 20/1 ad Oggiono (LC) avrà luogo il secondo appuntamento con il Cross Brianzolo. Il ritrovo è previsto presso il centro sportivo comunale di via Bachelet ad Oggiono mentre questo è il programma del pomeriggio di gare: alle 14,30 gara di circa km. 6 riservata alle categorie master uomini SM50 in poi, a seguire alle ore 15,15 sarà la volta di tutte le categorie femminili (+ juniores maschili) che si cimenteranno sul percorso di circa 3km ed infine alle ore 15,45 toccherà a tutte le categorie maschili (Promesse, Seniores, SM35-40-45). Per maggiori info andate QUI.

Domenica 21/1 le campestri la faranno ancora da padrone: infatti a Canegrate (Mi) avrà luogo la seconda prova del circuito Crossxtuttipresso il campo adiacente il centro sportivo Sandro Pertini di via Terni, mentre questo è il programma gare: ore 9,00 partenza master uomini categorie SM50-55-60-65 (km. 6); ore 9,40 partenza uomini categorie Promesse, SM, SM35-40-45 (km. 6); ore 10,20 partenza tutte le categorie femminili (da allieve fino a SF80) + master uomini SM70+ (km. 4); ore 10,50 partenza allievi e juniores M (km. 4); ore 11,15 gare giovanili. Per maggiori info andate QUI.

Sempre nella mattinata del 21/1 quarto appuntamento con il trofeo regionale di corsa campestre Emilio Monga a Bolgare (BG), con questo programma: alle ore 9,30 avverrà la partenza della prima gara riservata a tutte le categorie femminili (4km circa); a seguire alle ore 10,00 toccherà agli uomini delle categorie allievi e SM60+ (km. 4), infine alle ore 10,45 sarà la volta delle categorie maschili J/P/SM e SM35-40-45-50-55 (km. 6). Per maggiori info andate QUI.

Sempre il 21/1 a Oleggio (No) il locale gruppo GAE darà vita alla sesta edizione del Cross Città di Oleggio, con ritrovo presso il parco Beldì di viale Rimembranze dove avrà luogo la gara (anello di 2km su prato e pianeggiante) con questo programma gare: ore 9,30 categorie assolute JM/PM/SM/SM35+(fino a SM60, km. 6 per 3 giri del percorso) e AM/AF/JF/PF/SF/SF35+/SM65+ (km. 4 per 2 giri del percorso); ore 11,00 gare giovanili; QUI per maggiori info.

Buona settimana a tutti!

Antonio Puricelli

Ricerca

Ns eventi

Sponsor

 

Articoli in Evidenza

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies
Maggiori informazioni Accetto