Nella serata di venerdì 31 maggio 2024 a Casorate Sempione (Va) l'Atletica Casorate organizzerà la 16^ edizione della corsa serale di San Tito - 3° Memorial Vittorio Magnoni, corsa podistica di 5km omologata Fidal valevole come quarta tappa del Giro del Varesotto. 

Un'iniziativa che vuole tenere sempre vivo in mezzo a noi lo spirito di Vittorio, socio fondatore dell'Atletica Casorate nel 1993 e poi Presidente dal 2006 al 2010, Giudice Fidal e sempre grande appassionato dell'atletica leggera e del mondo master che non ha mai fatto mancare il suo apporto fin dalle prime edizioni del Giro. 

Casorate è stata sede di tappa nelle prime due edizioni del Giro (negli anni 1999 e 2000) per poi sospenderla fino al 2006, quando nell'ambito dei festeggiamenti decennali di San Tito, l'Atletica Casorate ha ripreso ad organizzarla intitolandola al Santo le cui spoglie sono conservate nella chiesa principale di Casorate. Poi nel maggio 2007, quando l'Atletica Casorate ha preso in mano la regia del Giro, la tappa di Casorate è tornata nel circuito fino ai nostri giorni, con l'edizione del 9 Giugno 2022  intitolata alla memoria del nostro caro Vittorio Magnoni. La prova è certificata Fidal 5km precisi (QUI trovate il certificato di misurazione) uno dei tracciati più veloci nel panorama nazionale con solo 7 curve presenti lungo il tracciato, con ultimo chilometro in leggera discesa.

Alla corsa è già possibile iscriversi:

GARA COMPETITIVA: ON LINE al seguente link: ENDU Iscrizioni online

NON COMPETITIVA: presso il negozio PU.MA SPORT di Casorate Sempione (verrà già rilasciato il pettorale evitando così code la sera della gara).

La sera del 31 maggio il ritrovo è sempre previsto a partire dalle ore 18,00 presso l'area feste di via Roma 98 a Casorate Sempione (Va), dove ci si potrà iscrivere alla gara competitiva cronometrata aperta ai tesserati Fidal e runcard (costo 10,00 euro + 10,00 euro di cauzione chip), alla gara non competitiva aperta a tutti (costo 5,00 euro) e al mini giro dei bambini e ragazzi (costo 2,00 euro), mentre questo è il programma della serata di gare:

ore 19,30 partenza bimbo giro di 80 metri in pista (per bambini nati nel 2018 e negli anni successivi).

ore 19,35 partenza minigiro femminile di 400 metri in pista (per le ragazze nate dal 2011 al 2017)

ore 19,45 partenza mini giro maschile di 400 metri in pista (per i ragazzi nati dal 2011 al 2017)

ore 20,30 partenza gara competitiva km. 5 (davanti al cimitero di via Roma)

ore 20,33 partenza gara popolare km. 5 aperta a tutti.

ore 21,30 premiazioni finali di tappa

NEL CORSO DELLA SERATA FUNZIONERA' UN FORNITISSIMO STAND GASTRONOMICO A CURA DEL G.S. BASKET DI CASORATE SEMPIONE.

Ad aprire la serata di gare ci penseranno alle ore 19,30 i campioncini in erba del bimbo giro e del mini giro che si cimenteranno sulle distanze in pista riservate a loro. Al termine della loro corsa ogni campioncino riceverà una medaglia ricordo della manifestazione.

Poi alle 20,30 da via Roma prenderà il via la gara competitiva. La prova casoratese è una delle più veloci del circuito, di 5km con solo 7 curve del tracciato adatto ai passisti e agli atleti che amano i ritmi costanti. Si partirà davanti al cimitero di via Roma sotto l'arco gonfiabile, risalendo per 400 metri la via, poi si svolterà a sinistra in via della Brera ridiscendendo verso l'asilo comunale dove è posto il 1° km. Poi si salirà verso il paese per 600 metri giungendo nella centrale Piazza Mazzini; da qui si ridiscenderà il paese percorrendo le vie Milano, XXV Aprile e Medaglie d'oro, fino al 3° km posto all'imbocco di via Rossini dove inizieremo l'ultima risalita di 600 metri verso l'inizio di via Roma. L'ultimo km è tutto in discesa per spingere a tutta verso il traguardo posto sulla pista di atletica. 

Per gli atleti provenienti dal milanese e dal comasco Casorate Sempione è raggiungibile percorrendo l'Autostrada dei Laghi Milano-Varese, poi giunti allo svincolo di Busto Arsizio bisognerà prendere la SS336 MALPENSA e poi prendere l'uscita di CASORATE S.,(l'ultima prima del Terminal2 dell'Aeroporto) poi seguire le indicazioni per raggiungere il ritrovo che dista a circa 3 km. dall'uscita della SS336.

PARCHEGGI: si potrà parcheggiare nei parcheggi del Centro Sportivo, del vicino cimitero e nelle vie limitrofe all'area dell'evento.

 

Anche per questa quarta tappa del Giro in fase di partenza riserveremo una griglia speciale ai primi 50 atleti della classifica generale competitiva maschile + le prime 10 donne + i top di giornata, presentando al pubblico i primi 5 atleti M/F della classifica generale. Prima di accedere nella prima griglia di partenza (dal davanti entro le ore 20,25) questi atleti dovranno ritirare un PASS presso la pagodina EVODATA e che dovranno consegnare al nostro responsabile di partenza prima di accedervi. 

Invece tutti gli altri atleti competitivi e gli iscritti con chip non competitivi potranno predisporsi nella seconda griglia partendo sempre alle 20,30, mentre gli iscritti non competitivi di giornata partiranno alle 20,33 in coda alle due gare. 

Nell'ultima edizione del 30 maggio 2023 in una serata fresca (il resoconto lo trovate QUI), s'imposero Andrea Soffientini (in 15'02" alla media di 2'58"al km con record del percorso) e Elisa Pastorelli nell'ottimo tempo di 17'21".

Non resta quindi che ritrovarci venerdì 31 maggio 2024 a Casorate Sempione per dare vita al 3° Memorial Vittorio Magnoni  e per divertirci ancora tanto insieme.

Antonio Puricelli

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies
Maggiori informazioni Accetto