Class.Gen. | Class.Cat. | Class.Soc. |
STARTING LIST PRIMA GRIGLIA
PARTENZA 5K ORE 20,30
ISCRIZIONI GARA COMPETITIVA: ON LINE al seguente link: ENDU Iscrizioni online
Giro del Varesotto 2024 all'atto conclusivo con l'ultima prova che si terrà nella serata di Venerdì sera 7 Giugno 2024 a Cardano al Campo (Va), dove il Club Ciclistico Cardanese e l'Atletica Casorate organizzeranno la decima edizione del Memorial Laura Prati, gara nazionale 5K Fidal Bronze che assegnerà i titoli provinciali di specialità.
Anche per l'ultima tappa il meteo ci dovrebbe graziare trovando una serata soleggiata con 26°C, la più calda rispetto alle precedenti 5 prove.
Sarà quindi l'edizione del decennale quella che andremo a vivere insieme, un evento promosso nell'autunno 2013 in seguito alla barbara uccisione di Laura Prati allora Sindaca della città, con lo scopo di tenere sempre vivo in mezzo a noi il suo spirito, persona che amava tanto lo sport e visto da lei come pratica per favorire l'adozione di uno stile di vita sano e al tempo stesso strumento per abbattere barriere sociali, economiche e in genere, occasione per confrontarsi in un clima di lealtà e reciproco rispetto. Insignita il 2 luglio 2023 della medaglia d'oro al valor civile da parte del nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (QUI trovate l'articolo di Malpensa24) anche questa edizione avrà un sfondo sociale: infatti parte del ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza alla Cooperativa Radici nel Fiume di Maddalena.
Siamo così all'epilogo di questo 24° Giro del Varesotto che anche quest'anno ha riscosso un ottimo successo in fatto di presenze (con una media di 800 atleti per tappa, numeri da mezza maratona più che da una 5km su strada) e di interesse generale. L'anno prossimo il Giro del Varesotto festeggerà il quarto di secolo di vita e per l'occasione vogliamo proporvi qualche altra novità che vi possa piacere.
NEL FRATTEMPO SONO PRONTE LE MEDAGLIE DI FINISHER CHE CONSEGNEREMO A TUTTI GLI ISCRITTI AL CIRCUITO QUANDO CI RESTITUIRETE IL CHIP AL TERMINE DELLA VOSTRA CORSA (predisporremo una postazione nel cortile dell'area sportiva vicino al ristoro).
Pronte anche le maglie rosa che andranno ai vincitori del Giro 2024 e che al momento hanno sulle spalle Andrea Soffientini e Francesca Manfredi, con il primo che ha un vantaggio di 1'08" su Marco Gattoni e 2'23" su Federico Pisani, mentre Francesca conduce con un vantaggio di 44 secondi su Claudia Gelsomino, 3'19" su Marta Dani.
I main sponsor che sostengono anche quest'anno l'evento sono Coop Lombardia (una delle 7 grandi cooperative di consumatori del sistema Coop in Italia) ed Enrico Pozzi Financial Advisor (con uffici a Cardano e Legnano), che saranno affiancati anche dalle attività cittadine Farmacia del Cuoricino e CERGI Polibags oltre a PU.MA SPORT di Casorate, Ortofrutta Negrelli di Cassano Magnago e l'AVIS provinciale.
Queste le modalità per iscriversi alla corsa:
GARA COMPETITIVA: è già possibile iscriversi on line QUI oppure di persona la sera della gara (entro le ore 20,00) presso la postazione EVODATA di fronte all'arco gonfiabile di partenza/arrivo (costo 10,00 euro + 10,00 euro di cauzione chip). La gara è riservata ai tesserati Fidal e Runcard.
GARA NON COMPETITIVA: è già possibile iscriversi di persona presso il negozio di running PU.MA SPORT di Casorate Sempione (via Torino 27) con rilascio immediato del pettorale (fino a giovedì 6 giugno), oppure sul posto la sera della gara fino all'esaurimento dei 500 pettorali disponibili (presso lo stand allestito nell'area sportiva della Ciclistica Cardanese in via Milano 5, costo 5,00 euro). La gara è aperta a tutti.
BIMBOGIRO E MINIGIRO DEI RAGAZZI: è possibile iscriversi la sera sul posto fino alle 19,20 a questa corsa riservata ai nostri campioncini in erba. Per loro il costo di iscrizione è di 2,00 euro con le quali verranno iscritti alla corsa e, una volta arrivati, avranno la tanto sudata medaglia di finisher.
Vediamo quali sono le altre news al riguardo della serata.
Innanzi tutto per gli atleti provenienti dal milanese e dal comasco informo che Cardano al Campo è raggiungibile percorrendo l'Autostrada dei Laghi Milano-Varese, poi giunti allo svincolo di Busto Arsizio bisognerà prendere la SS336 MALPENSA e poi prendere l'uscita di CARDANO AL CAMPO-FERNO, (penultima uscita prima del Terminal 2 dell'Aeroporto) poi seguire le indicazioni per raggiungere il ritrovo che dista a circa 1,5 km. dall'uscita della SS336.
PARCHEGGI: si potrà parcheggiare nel campo di calcio all'interno dell'area sportiva, e nelle vie limitrofe all'area dell'evento.
Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 18,30 presso l'area sportiva della Ciclistica Cardanese di Via Milano 5 a Cardano al Campo, mentre questo è il programma della serata di gare:
Ore 19,30 PARTENZA CORSA BIMBO GIRO M/F (nati negli anni dal 2018 in poi, lunghezza percorso circa 100 metri lungo via Milano),
Ore 19,35 PARTENZA CORSA MINIGIRO FEMMINILE (nate negli anni 2011-2017, lunghezza percorso di 400 metri lungo via Milano).
Ore 19,45 PARTENZA CORSA MINIGIRO MASCHILE (nati negli anni 2011-2017, lunghezza percorso di 400 metri lungo via Milano).
Ore 20,30 partenza corsa Gara competitiva e non competitiva con chip km. 5,000.
a seguire partenza corsa non competitiva aperta a tutti km. 5,000 (tempo max 50 minuti).
Ore 21,20 Premiazioni Finali dove verranno premiati i primi 5 uomini e donne al traguardo della gara competitiva.
Ore 21,30 Premiazioni Finali Giro del Varesotto e del Campionato Provinciale Fidal All/Jun/Pro/Sen/Master.
NEL DOPO GARA PER CHI VOLESSE FERMARSI A MANGIARE QUALCOSA INFORMIAMO CHE LA CICLISTICA CARDANESE APRIRA' UNO STAND GASTRONOMICO CON SALAMELLE, PATATINE E BIRRA!
Una comunicazione di servizio: anche quest'anno tutti gli iscritti al circuito utilizzeranno un classico chip MY LAPS (da posizionare sui lacci della scarpa) che non sarà usa e getta e che al termine della prova cardanese dovra' essere riconsegnato (quando ritirerete la medaglia di Finisher). Confidiamo nella responsabilita' di tutti gli iscritti per la restituzione dello strumento. In caso di mancata restituzione (anche se perso nel corso delle gare) verranno addebitati 10,00 euro.
Anche per questa ultima tappa del Giro in fase di partenza riserveremo una griglia speciale ai primi 50 atleti della classifica generale competitiva maschile + le prime 10 donne + i top di giornata, presentando al pubblico i primi 5 atleti M/F della classifica generale. Prima di accedere nella prima griglia di partenza (dal davanti entro le ore 20,25) questi atleti dovranno ritirare un PASS presso la nostra postazione a fianco dell'arco di partenza, e che dovranno poi essere consegnati al nostro responsabile di partenza prima di accedervi. La STARTING LIST la trovate QUI.
Invece tutti gli altri atleti competitivi e gli iscritti con chip non competitivi potranno predisporsi nella seconda griglia partendo sempre alle 20,30, mentre gli iscritti non competitivi di giornata partiranno in coda alle due gare.
PERCORSO
Il percorso della gara misura 5.000 METRI, certificati FIDAL per cui in ambito agonistico ogni risultato verrà inserito nelle graduatorie nazionali di specialità. E' ricavato interamente su strade asfaltate, Si partirà davanti all'area sportiva di via Milano 5, per poi risalire ed attraversare il centro città percorrendo le rettilinee vie XX Settembre, Mameli e Gerolamo Cardano, per poi ridiscendere percorrendo le vie Luigi Ferrazzi, Della Repubblica, via Volta, via dei Chiosetti, via Sicilia, per poi inoltrarci nella zona industriale per le pianeggianti vie Montegrappa, Pravetta, San Rocco, Belluno, Lazzaretto, per poi affrontare l'ultimo km di gara per le vie Parma, del Dosso e Milano (luogo di arrivo, tempo max 50 minuti).
PREMIAZIONI
Al termine della gara, verso le ore 21,30, inizieremo ad effettuare le lunghe premiazioni finali (nella nuova area più illuminata) dove verranno premiati:
Per la tappa di giornata: i primi 5 M/F al traguardo, i primi 3 M/F di ogni categoria del Campionato Provinciale Fidal 5km su strada
Per il circuito Giro del Varesotto: i primi 3 assoluti M/F, i primi 3 di ogni categoria Fidal M/F, le prime 3 società della classifica a punti.
Nella passata edizione, del 15 giugno 2023, in una serata soleggiata e fresca a cui presero parte 900 atleti (il resoconto lo trovate QUI), s'imposero Andrea Soffientini (in 15'00" alla media di 3'00"al km con record del percorso) e Francesca Durante (nella foto in 17'30" alla media di 3'30" al km. con record del percorso).
Vi aspettiamo quindi numerosi venerdì sera 7 Giugno a Cardano al Campo per correre e concludere tutti insieme questo gran bel Giro del Varesotto e soprattutto per ricordare la nobile figura di LAURA PRATI.
Antonio Puricelli