Dicembre imbacuccato grano assicurato.... Con dicembre si entra nel periodo natalizio dove abbondano le corse di Babbo Natale e le campestri, anche se qua e la' ci sono ancora degli appuntamenti su strada. Vediamo quali sono gli appuntamenti in calendario più vicini a noi (il calendario grafico lo trovate QUI).
Domenica 1/12 a Valencia in Spagna si correrà una delle maratone più veloci al mondo alla quale parteciperanno 35mila maratoneti tra i quali i nostri soci Simone Toffano, Tiziano Forleo, Giuseppe Digesto, Alessandro Baila e Pierpaolo Pizzolla, forza ragazzi correte forte anche per noi!
Sempre l'1/12 in Italia si correrà la maratona di Torino che vedrà al via anche i nostri soci Stefano Simioni e Valerio Carpi, alè ragazzi saremo sempre con voi in ogni momento!. Iscrizioni esaurite, alla maratona sarà abbinata anche una prova di 21,097km con partenza alle ore 8,30 da via Roma (adiacente a Piazza San Carlo, la mezza partirà alle ore 9,40).
Invece nel milanese a Nerviano (Mi) si correrà la quinta edizione della Babbo Run di km. 8 (partenza ore 10,00 da Piazza Italia, il volantino con tutte le info lo trovate QUI) mentre a Como avrà luogo la mezza della città (QUI per info ed iscrizioni) e a Brescia la Half Park Run (QUI per info). A Trino Vercellese (Vc) si correrà invece la 18^ edizione della Mezza maratona Terre d'acqua (QUI trovate il sito della manifestazione).
Sempre domenica 1 Dicembre a Milano si correrà anche la 2^ edizione della Stramilano Sottozero (QUI trovate le varie info), mentre il trofeo di corsa campestre Emilio Monga darà il terzo appuntamento del circuito a Torre de Roveri (BG, per maggiori info andate QUI), mentre a Sanremo si correrà la maratona della città con gara abbinata di 21km e 10km non omologata (QUI le info).
A seguire domenica 8/12 a Busto Arsizio l'Atletica San Marco organizzerà la 53^ edizione della A péé in brüghea , manifestazione ludico motoria a passo libero inserita nel calendario Fiasp IVV con partenza libera dalle ore 8,30 alle 9,30 da via Favana a Busto Arsizio (percorsi di km. 5-10-14).
Sempre l'8 dicembre a Cassano Magnago (va) gli amici del GS Maratoneti daranno vita alla 4^ edizione della Val dei Prati Trail sul percorso di km. 8. . IL PERCORSO SI SVOLGE SUGLI ARGINI DEI VASCONI DI CONTENIMENTO DELLE ACQUE PIOVANE E NEL BOSCO SOTTOSTANTE LA SPLENDIDA OASI BOZA, DOVE CI SARA’ ANCHE IL PASSAGGIO DELLA GARA. RITROVO PRESSO IL QUAGLIODROMO DI CASSANO MAGNAGO IN VIA NOBEL, DALLE ORE 8.00 CON PARTENZA alle ORE 9.30 (per maggiori info andate QUI).Preiscrizioni al costo di 6,00 euro al n. 335-6978599, oppure la mattina della gara al costo di 7,00 euro.
8 Dicembre con Babbo Natale Running a Tradate (VA) per la corsa podistica di km. 5 (il volantino lo trovate QUI).
Sempre domenica 8 Dicembre a Reggio Emilia avrà luogo la 28^ edizione della Maratona di Reggio Emilia dove, oltre alla maratona si correrà anche una gara abbinata sulla mezza maratona. Per maggiori info ed iscrizioni andate QUI. In ambito internazionale ad Antaluja (Turchia) avranno luogo i Campionati Europei di Cross.
Passiamo a domenica 15/12 con l'interessante appuntamento per gli appassionati di trail a Baveno (Vb) con la Vibram Xmas Motty Trail, gara off road di km. 18 con dislivello positivo di 800 metri. Partenza ore 9,30 da Stresa e minitriali di km. 9,5 con partenza alle ore 10. Per maggiori info ed iscrizioni andate QUI. A Novara invece si correrà la gara su strada 3 Miglia d'Oro (QUI per info), mentre per gli amanti delle campestri appuntamento con il trofeo Monga a Casalzuigno (VA) per la sua 4^ prova del circuito regionale e a Uboldo (VA) per il Cross Uboldese.
Appuntamento campestre sempre partecipato il 15/12 anche a Prato Sesia (NO) con il Cross dal Panaton (QUI trovate il regolamento).
In ambito nazionale il 15/12 è anche prevista a Pisa la maratona della città con abbinata la gara di mezza (QUI trovate le varie info e iscrizioni).
Domenica 22 dicembre si prosegue con la Babbo Natale Run a Busto Arsizio (Parco Alto Milanese, ritrovo in via Guerrini 40) organizzata sempre con cura e passione dagli amici del Free Runners Team sui tracciati del parco di km. 4,4 (1 giro) e 8,8km. (2 giri, partenza ore 9,45). Per maggiori info andate QUI. Trofeo Monga invece a Pioltello (MI) per la sua ultima prova in calendario.
Infine nel pomeriggio di Giovedì 26/12 tornerà il classico appuntamento con il cross di Bedisco di Oleggio (No) valevole come 2^ prova del circuito Poker Novarese. Partenza ore 15,00 minigiro dei bambini, ore 15,30 il giro lungo di km. 6,5.
Per il 31/12 il calendario Fidal proporrà la 10k di Roma We Run Rome gara su strada di km. 10 con partenza alle ore 14,00 dallo stadio Terme di Caracalla a Roma (QUI il sito della manifestazione), mentre a Bolzano per le strade del centro avrà luogo la BoClassic (QUI per maggiori info ed iscrizioni).
Buone corse a tutti!
Antonio Puricelli